8 abitudini sbagliate che abbiamo sotto la doccia

8 abitudini sbagliate che abbiamo sotto la doccia

Molti di noi hanno diverse abitudini sbagliate sotto la doccia, tali che, alcune, possono avere forti conseguenze sui nostri capelli e pelle. Ok che puzzare non è bello, ma ciò non significa che bisogna lavarsi tutti i giorni!

Principalmente i ragazzi, per paura di sembrare poco curati e con un mancato senso dell’igiene, ricorrono a fare la doccia ogni giorno, non sapendo che però è un’errata abitudine.

Elenchiamo i motivi per cui puzzare è meglio (ovviamente scherzo, lavatevi)…

Lavare i capelli ogni giorno

Lavare i capelli tutti i giorni è un grave errore: questa pessima abitudine fa sì che il cuoio capelluto si irriti e si secchi rapidamente.

Fare docce molto lunghe

Stare sotto la doccia troppo a lungo può rimuovere l’umidità naturale della pelle.

Non lavare bene i piedi e le spalle

Consapevoli della difficoltà nel contorcersi per arrivare ai piedi o alle spalle spesso trascuriamo queste zone, pur non sapendo che, ad esempio i piedi, presentano moltissime cellule morte che necessitano di essere eliminate attraverso la pulizia.

Idratare la pelle troppo tardi

Ok… forse non tutti usano creme idratanti, però, nel dubbio, ve lo dico. La pelle va idratata quando è ancora un po’ umida, questo perché l’umidità favorisce l’idratazione e l’effetto calmante avrà una maggior durata.

Asciugarsi con troppo impeto

A meno che la vostra intenzione non sia quella di grattugiarvi, quando ci si asciuga lo si dovrebbe fare delicatamente, altrimenti la pelle potrebbe irritarsi.

Non fare la doccia dopo lo sport se si è sudato

Molti pensano che dopo avere fatto sport, se non si è sudato, si possa evitare di fare la doccia, in realtà, è sbagliato perché la nostra pelle, attraverso la traspirazione, ha prodotto dei germi.

Usare esclusivamente acqua calda

Quando si fa la doccia si tende ad utilizzare quasi solo ed esclusivamente l’acqua calda, in realtà, anche questa abitudine è sbagliata perché acqua calda e fredda hanno diversi benefici, quindi sarebbe meglio alternare.

Per approfondire questa questione, di seguito un link: Benefici doccia calda e fredda

Applicare il balsamo in maniera errata ed eccessiva

Prima di tutto, non è il caso di applicare il balsamo su tutta la testa, in modo particolare nelle vicinanze dell’attaccatura dei capelli, perché tende solamente a ingrassarli. Meglio applicarlo solo sulla chioma o sulle punte.


Conosci altre abitudini errate che abbiamo sotto la doccia? Scrivile nei commenti!


Potrebbe interessarti:

Perché il sapone negli occhi brucia?

Perché cantiamo sotto la doccia?

Bruciare grasso facendo la doccia fredda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *