Fatto ormai constatato è che i brividi possano essere capaci di bruciare i grassi più efficacemente degli esercizi fisici, ciò che però i nuovi studi mostrano è che basta fare una doccia fredda di 10-15 minuti per bruciare circa 1 ora di esercizio moderato.
Indice
QUAL È LA MOTIVAZIONE?
Secondo le ultime ricerche, ciò che causa questo fenomeno è la trasformazione del grasso bianco (chiamato anche grasso di riserva) in grasso bruno. Il grasso bruno è un tipo di grasso che invece di immagazzinare energia, la brucia.
Tramite i test eseguiti su dei volontari, è stato possibile osservare che a basse temperature vengono stimolati due ormoni particolari, irisina e FGF21, rilasciati dai brividi e dal grasso bruno. La particolarità di questi ormoni è che, per generare calore, comportano l’aumento della velocità di combustione delle cellule di grasso umano, che bruciando eseguono una funzione di protezione per il nostro organismo.
Questi studi hanno permesso di comprendere il collegamento tra le contrazioni meccaniche dei muscoli, i brividi, e il grasso, spalancando le porte a future ricerche sulla cura del corpo e sul benessere dell’organismo.
I benefici di una doccia fredda e calda
Benefici doccia fredda: Stimola il sistema immunitario; Previene il raffreddore; Stimola gli ormoni antidepressivi; Accelera il tuo metabolismo; Mantiene fresca la testa; Riduce la perdita di capelli.
Benefici doccia calda: Rilassa i muscoli; Minore tensione del corpo; Allevia il mal di stesa; Riduce l’ansia, liera le vie nasali; Rimuove tossine dalla pelle; Apre i pori della pelle e la pulisce

http://www.prettydesigns.com/7-health-beauty-benefits-cold-showers/
SE PUÒ INTERESSARTI…
Ti sei mai chiesto perché canti sotto la doccia? Se ti sei mai posto questa domanda, fai un salto all’articolo dedicato: CANTARE SOTTO LA DOCCIA