CORONAVIRUS, la nuova emergenza cinese

CORONAVIRUS, la nuova emergenza cinese

Il virus di Wuhan è un nuovo Coronavirus appartenente alla famiglia dei Coronaviridae. Questo tipo di virus è di origine animale, ma ha dimostrato la sua capacità di essere trasmesso all’uomo se le più elementari norme igieniche, dei luoghi di commercio e smercio degli alimenti, non vengono rispettate.

Proprio in questi giorni il virus di Wuhan si sta diffondendo, rendendo necessario l’isolamento di alcune città cinesi.

Secondo le ultime indagini, sembra che il virus sia stato veicolato da un serpente e a causa delle, già citate, pessime condizioni igieniche dei mercati di smercio cinesi, la sua trasmissione è stata molto rapida.

I Coronavirus sono patogeni sia per l’uomo che per gli animali a livello dell’apparato respiratorio e enterico. Sono presenti quattro gruppi sierologici: il gruppo 1 è responsabile di gastroenterite trasmissibile del suino, peritonite infettiva felina e Coronavirus del cane; il gruppo 2 comprende i Coronavirus di bovino e coniglio ed il virus emoagglutinante dell’encefalopatia suina; i gruppi 3 e 4 sono responsabili delle patologie generalizzate per la specie aviarie.

Il sito principale di replicazione virale nell’uomo è rappresentato dalle cellule epiteliali del tratto respiratorio e circa un terzo di tutti i raffreddori sono causati da Coronavirus. La trasmissione è per via aerea e la sintomatologia si manifesta per circa 1 settimana. I virus che infettano l’intestino provocano diarrea, che può risultare fatale soprattutto nei neonati ed in animali giovani.

Fino a poco tempo fa erano noti solo due virus del genere Coronavirus patogeni per la specie umana, denominati rispettivamente HCoV-229E e HCoV-OC43 (HCoV = Human CoronaVirus).

Un terzo Coronavirus, denominato SARS- CoV è stato identificato nell’uomo nel 2003, come agente eziologico della SARS (acronimo di: Severe Acute Respiratory Syndrome) o grave sindrome respiratoria acuta, l’ultima in ordine di tempo (o, se si preferisce, la prima nel XXI secolo) malattia da infezione (di probabile origine animale) comparsa improvvisamente nella specie umana.

Aggiornamenti:

L’allarme Coronavirus a Napoli è risultato essere negativo, per maggiori informazioni clicca sul seguente link: Coronavirus Napoli

Roma, i primi due casi confermati di Coronavirus: Coronavirus Roma


Fai altro sul sito

Se vuoi leggere altri articoli presenti sulla pagina, clicca il seguente link: Articoli – Il Perché del dubbio

Se vuoi invece mettere alla prova le tue conoscenze, fai una delle tipologie di Quiz disponibili sul sito cliccando sul link seguente: Quiz – Il Perché del dubbio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *