Cosa accadrebbe se gli alberi sparissero improvvisamente dalla Terra?

Cosa accadrebbe se gli alberi sparissero improvvisamente dalla Terra?

Cosa accadrebbe se gli alberi sparissero? Tutto ebbe inizio circa 4,5 miliardi di anni fa…

La Terra, in seguito alla collisione dell’asteroide Theia e quindi alla formazione della Luna, si è da subito dimostrata favorevole allo svilupparsi della vita. Dalla formazione degli oceani, allo sviluppo dei primi organismi monocellulari e alla loro conseguente evoluzione.

Il nostro pianeta oggi vanta di una totalità di 1,8 milioni di differenti specie viventi e circa 370.000 sono di solo piante.

Ipotizziamo, però, che da un giorno all’altro ogni albero del pianeta scompaia. Quello che accadrebbe e che percepiremmo in poco tempo sarebbe l’aria sempre più pesante, implicando in noi forti difficoltà respiratorie. Nota importante da sottolineare riguardo gli alberi è che quest’ultimi permettono la rigenerazione dell’ossigeno nell’atmosfera e in loro assenza, la rigenerazione dell’ossigeno sarebbe limitata alle piante annuali, ai cespugli e alghe marine.

Inoltre, la sovrappopolazione di organismi che consumano ossigeno ed emettono anidride carbonica comporterebbe lo squilibrio provocando una modifica irreversibile della composizione dell’atmosfera. Dopo la scomparsa di tali organismi, il pianeta ricostruirebbe gradualmente un nuovo equilibrio, sviluppando nuovamente la vita.


Potrebbe interessarti:

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse in 1 secondo?

Cosa piove sugli altri pianeti e sui loro satelliti?

Tesseract: la quarta dimensione spaziale

Oppure potrebbe interessarti…

Se ti va seguimi sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/ilperchedeldubbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *