Il dispositivo che genera elettricità tramite le ombre

Il dispositivo che genera elettricità tramite le ombre

Il dispositivo che genera elettricità tramite le ombre…

L’Università Nazionale di Singapore ha sviluppato un nuovo dispositivo in grado di sfruttare le ombre per generare elettricità.

Il dispositivo, in italiano, prende il nome di “Generatore di energia ad effetto ombra” ed è in grado di sfruttare il contrasto che c’è tra le aree illuminate e quelle all’ombra generando piccole quantità di elettricità.

Si tratta di una tecnologia nuova che potrebbe aprire le porte ad un mondo completamente diverso. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Energy & Environmental Science.

Credito: Royal Society of Chemistry

Come può il sistema sfruttare le ombre?

Il dispositivo è costituito da una pellicola di plastica trasparente sopra di cui sono poste una serie di celle. Ogni cella è fatta da una sottile pellicola di oro sopra uno strato di silicio.

Se metà della superficie della cella è illuminata e l’altra no, si crea un contrasto che a sua volta crea una tensione tra le due aree che a sua volta comporta un piccolo quantitativo di corrente elettrica.

ombre, dispositivo che genera elettricità tramite le ombre

Giudizio del dispositivo che genera elettricità tramite le ombre

Questo dispositivo è molto interessante perché potrebbe migliorare notevolmente l’efficienza della raccolta energetica proveniente dalle fonti luminose.

Ti saresti mai immaginato un utilizzo così ingegnose delle ombre? Secondo te quale potrebbe essere un suo utilizzo? Rispondi nei commenti.


Parlando di energia e di metodi innovativi di raccoglierla, avete mai sentito della Sfera di Dyson? Il progetto matematicamente probabile che può assorbire energia creando una struttura intorno una stella. Di seguito lascio il link: Sfera di Dyson, assorbire energia dalle stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *