Gli elefanti hanno paura dei topi?

Il pensiero comune afferma che gli elefanti abbiano paura dei topi, è vero?

Partiamo subito dal dire che non è vero, o meglio, non impietriscono alla vista in sé di un topo. Cerchiamo di capire meglio…

Perché si pensa che gli elefanti abbiano paura dei topi?

L’origine di questo mito non è chiara, ma è rintracciabile nel comportamento che qualsiasi animale ha in natura. “In natura, qualsiasi cosa che improvvisamente corre o striscia da un elefante può spaventarlo,” ha detto Josh Plotnik, ricercatore di comportamento elefante e intelligenza presso l’Università di Cambridge in Inghilterra. Inoltre, il capo della ricerca sugli elefanti per il Golden Triangle Asian Elephant Foundation di Chiang Rai, Thailandia, ha detto: Non deve essere un topo – cani, gatti, serpenti o qualsiasi animale che fa movimenti improvvisi vicino alle zampe di un elefante può spaventarli.

La causa di questo potrebbe essere riscontrata alla loro scarsa vista; difficilmente riescono a vedere animali molto piccoli, se posti molto vicini a loro.

Il programma televisivo 20/20 della ABC, a conferma di questo, ha condotto un test con elefanti addestrati a Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus nel 2006. L’addestratore degli elefanti ed un giornalista tenevamo in mano dei topi e mostravano questi a diversi elefanti; apparentemente gli elefanti sembravano annoiati e nessuno di loro sembrava preoccuparsi molto. La ragione di tale reazione è rintracciabile, probabilmente, nel non avere lasciato i topi liberi di muoversi e, quindi, sono rimasti per tutto il tempo nel campo visivo degli elefanti.

Quindi, piuttosto che essere spaventati dai topi, sono spaventati dai movimenti rapidi dei piccoli animali e dai loro punti ciechi.


Articoli di riferimento:

Are Elephants Really Afraid of Mice? – https://www.livescience.com/33261-elephants-afraid-of-mice-.html

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi su YouTube/ilperchedeldubbio

Mi piace rendere la Scienza un Racconto.


Questo canale YouTube è il punto d'incontro della mia
passione per la Grafica e la Musica.

Dai uno sguardo al canale YouTube e vedrai che non te ne pentirai!