Gli elefanti hanno paura dei topi?

Il pensiero comune afferma che gli elefanti hanno paura dei topi, è vero?

Gli elefanti non hanno assolutamente paura dei topi; allora perché esiste questa diceria? Facciamo un salto indietro nel tempo… siamo nel periodo della battaglia tra i Romani e Pirro (il re dell’Epiro) circa nel 280 avanti Cristo. Il re Pirro disponeva, per la battaglia, di elefanti, mentre i Romani ne erano sprovvisti. I Romani, per ovviare al problema, attuarono un piano terrificante, ma che diede i suoi frutti; schierarono dei maiali ricoperti di pece a cui diedero fuoco.

Gli elefanti hanno paura dei topi?; Romani contro Pirro
La guerra contro Pirro

Gli elefanti, allora, spaventati dal fuoco, e non dalle piccole dimensioni dei maiali, scapparono facendo perdere la battaglia a Pirro.

Non si è certi al 100% che sia questa la storia che ha dato origine al pensiero comune per cui gli elefanti hanno paura dei topi, ma questo racconto può quantomeno spiegare come sia nata la considerazione che animali grandi possano spaventarsi per animali di più piccole dimensioni.

Ciò che più è interessante trarre da questo esempio è che molti detti popolari possono essere infondati e ci permette di capire, inoltre, quanto la storia possa essere tutt’oggi molto attuale.


Articoli di riferimento:

Focus – https://www.focusjunior.it/animali/curiosita-animali-elefanti-paura-dei-topi/

Potrebbe interessarti:

Il camaleonte si mimetizza? Cosa succede realmente?

I denti degli animali si cariano?

Perché gli animali non parlano come gli umani?

Perché i piccioni muovono la testa avanti e indietro camminando?

Perché i PANDA si stanno estinguendo? Non è solo colpa nostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *