Perché l’elio fa cambiare il timbro della voce?

Perché l’elio fa cambiare il timbro della voce?

Se non conoscete l’esperimento, quello che succede è che inalando elio, al posto della comune aria, la nostra voce risulterà molto più acuta. Perché avviene questo fenomeno?

La fonazione è un insieme di processi per cui le corde vocali, attraverso vibrazione, producono diversi suoni. Le corde vocali tendono attraverso dei piccoli muscoli (per produrre i suoni differenti), ma questo non permette di ottenere un suono tanto potente di per sé, per questo motivo la faringe e la bocca fungono da casse da risonanza, amplificatori del suono.

Avendo ora capito come propaga il suono nel nostro corpo, immaginiamo che al posto dell’aria ci sia l’elio; cosa accadrebbe?

L’elio è più leggero dell’aria, per tale ragione la velocità di propagazione del suono è maggiore nel primo (965 m/s nell’elio e 343 m/s nell’aria). Cosa significa questo? La frequenza con cui emettiamo i suoni è direttamente proporzionale alla velocità di propagazione del suono, quindi nell’elio avremo frequenze più alte (= suoni più acuti).

Questa semplice spiegazione chiarisce un fenomeno a noi tanto familiare eppure non tutti sono a conoscenza delle ragioni di questo.


Articoli di riferimento:

Perché l’elio ci fa cambiare la voce? – https://video.virgilio.it/guarda-video/perche-lelio-ci-fa-cambiare-la-voce

Velocità del suono – https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/2894-velocita-suono.html

Fonazione – https://it.wikipedia.org/wiki/Fonazione

Potrebbe interessarti:

Perché viene da grattarsi? Cause prurito

Perché alcuni rumori danno fastidio? Misofonia

Perché la percezione del sapore è diversa per ognuno di noi?

Come esce il suono di un rutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *