Forma sferica delle gocce d’acqua, qual è il motivo?

Forma sferica delle gocce d’acqua, qual è il motivo?

Spesso capita di vedere foto di gocce d’acqua o accorgersi ad occhio nudo che essa assuma una forma sferica? Vi siete mai chiesti quale sia il motivo?

Il motivo alla base di questo fenomeno è rintracciabile nella struttura molecolare dell’acqua. In essa le molecole tendono ad attrarsi fra di loro, questa proprietà è nota come tensione superficiale ed è di natura elettrostatica.

Tensione superficiale dell'acqua
Tensione superficiale dell’acqua

Per spiegare il fenomeno è necessario distinguere le due tipologie di attrazioni che avvengono internamente ed esternamente al liquido. All’interno dell’acqua, le molecole sono attratte da tutte le direzioni da altre molecole, creando una struttura compatta ma facilmente divisibile. Al suo esterno invece, le molecole poste sulla superficie esterna, sono attratte solamente verso il centro, in quanto non sono circondate come quelle interne.

Per tale semplice principio, l’acqua assume sempre una forma tendenzialmente sferica.

Se ti può interessare, leggi anche…

Problema molto attuale è quello dell’assenza di acqua potabile in alcune parti del mondo, per questo motivo realizzare un sistema pratico ed efficiente per il filtraggio dell’acqua rappresenta un importante passo da compiere. Per maggiori informazioni riguardo questo argomento, leggi il seguente articolo: Il pannello solare che rende l’acqua potabile – Articoli

One thought on “Forma sferica delle gocce d’acqua, qual è il motivo?

  1. Reply
    DeleonGaines
    11 Ottobre 2019 at 12:20

    I’ve been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Reading this info So i am satisfied to show that I have an incredibly excellent uncanny feeling I came upon just what I needed. I such a lot definitely will make certain to don?t overlook this web site and give it a glance regularly.|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *