I denti degli animali si cariano?

I denti degli animali si cariano? L’essere umano è abituato a lavare i denti almeno due volte al giorno, onde evitare spiacevoli problematiche di tipo dentale (non che sia l’unico motivo per cui li si lava).

Proprio per tale ragione mi è venuto da pensare ai nostri amici a quattro zampe, in generale a tutti gli animali, e al fatto che, a meno che non lo facciano a nostra completa insaputa (ovviamente sono ironico), non si lavano i denti eppure non ho mai sentito parlare di casi di carie per quest’ultimi.

Può sembrare un pensiero banale, però ha il suo perché di esistere questa domanda.

Come si forma, in generale, una carie?

La carie è considerabile a tutti gli effetti una patologia. Colpisce i tessuti duri del dente, ovvero, smalto e dentina. La carie si forma in seguito all’azione dei batteri accumulati nella placca batterica. La placca aderisce tenacemente allo smalto dei denti ed è per questo motivo importante lavare i denti regolarmente; in caso contrario i batteri raggiungono la polpa e sono causa dei sintomi dolorosi.

Perché gli animali non presentano carie?

Compreso quanto appena scritto, allora perché gli animali non presentano carie, seppure non si lavano i denti? Il motivo è collegato alla diversa alimentazione. L’alimentazione umana è principalmente basata sui carboidrati e zuccheri, i quali, fermentando, implicano il processo precedentemente espresso (la fermentazione è una via metabolica che permette agli esseri viventi di ricavare energia da particolari molecole organiche, come i carboidrati, in assenza di ossigeno).

Gli animali, quindi, hanno una dieta povera di carboidrati e, inoltre, hanno un pH salivare meno acido (intorno al 5.5 di pH si definisce la soglia che può produrre erosione dentale e favorire il proliferare di batteri, causa di carie e infezioni). Ad esempio, i cani hanno un pH salivare tra 7.5 e 8, mentre quello umano è di circa 6.5 e 7.

Nonostante ciò, non si esclude essere una problematica che possa interessare i denti degli animali.


Articoli di riferimento:

I cani hanno la Carie Dentaria? – http://www.4zampedaldentista.it/i-cani-hanno-la-carie-dentaria/

Differenze dell’apparato dentale tra uomini e animali – https://www.clinicaveterinariaborghesiana.com/differenze-dellapparato-dentale-tra-uomini-e-animali/

CARIE DENTI: LE CAUSE E COME SI FORMANO – https://www.dentalpro.it/consigli/carie-denti.html#:~:text=Origina%20dalla%20superficie%20dei%20denti,orale%2C%20accumulati%20nella%20placca%20batterica.


Potrebbe interessarti:

Perché gli animali non parlano come gli umani?

Perché i piccioni muovono la testa avanti e indietro camminando?

Perché l’uomo ha meno peli delle scimmie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *