Il pannello solare che rende l’acqua potabile

Il pannello solare che rende l’acqua potabile

Problema molto attuale è quello dell’assenza di acqua potabile in alcune parti del mondo, per questo motivo realizzare un sistema pratico ed efficiente per il filtraggio dell’acqua rappresenta un importante passo da compiere.

A tal proposito Peng Wang e i suoi colleghi della King Abdullah University of Science and Technology di Thuwal hanno messo a punto dei particolari pannelli fotovoltaici in grado non solo di produrre energia, ma anche di depurare l’acqua tramite il processo di evaporazione e condensazione.

Come funziona? Il pannello dissipa calore, il quale permette all’acqua di evaporare e di depurarsi, successivamente il vapore viene catturato da una particolare membrana e condensa in acqua potabile che verrà raccolta separatamente.

Il progetto, secondo gli esperti, è talmente efficace, che potrebbe potabilizzare anche acqua contaminata da sostanze chimice o metalli pesanti.

Questo sistema è anche più efficiente dal punto di vista energetico, dato che rispetto agli attuali impianti di potabilizzazione, l’energia se la produce da sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *