La ricerca della Felicità

La ricerca della Felicità

Domanda poco banale è << Cosa significa essere felici? >>.

PICCOLA PREMESSA: Quello che leggerete, sarà la semplice visione del sottoscritto, che potreste condividere, come potreste non farlo, ognuno ha il proprio modo di pensare e di ragionare.

Cosa significa essere felici? Io non credo che si possa veramente rispondere a questa domanda, perché per poter dare una risposta che non sia banale, secondo me bisogna veramente sapere cosa sia la ”felicità”… Con ciò non sto dicendo che io non lo sia, anzi, io sono pienamente soddisfatto delle mie scelte, del mio modo d’essere e delle persone che mi circondano, ma non credo di poter dare una definizione esaustiva, dato che è un argomento fin troppo poco razionale, non spiegabile concretamente…

Una cosa però la posso fare, vi posso parlare della felicità, non come condizione, ma come una meta, come i nostri scopi, i nostri interessi nella vita. Non pensate ai soldi, non pensate a ciò che avete fatto nel passato, non pensato nemmeno al presente, perché nel momento in cui lo farete, quell’istante sarà già passato, pensate solo al futuro e a ciò che sarete, ai vostri obiettivi, alle persone che vi stanno accanto e a coltivare le vostre passioni.

Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.
(Jean-Jacques Rousseau)

Potrebbe sembrare contradditorio, ma se non l’avete ancora capito, vi ho appena dato la più assurda definizione di ”felicità”, che voi abbiate mai sentito. Noi per tutta la vita tendiamo a voler raggiungere questa condizione, ma come facciamo ad ottenere qualcosa che non abbiamo mai visto concretamente? E’ un loop infinito e per questo motivo risulta essere un’impresa impossibile.

Morale della favola: Non pensate di raggiungere la felicità in quanto tale, ma raggiungete i vostri obiettivi, ciò per cui siete predisposti, o che semplicemente desiderate, e cercate di portare il vostro essere, alla sua più bella manifestazione.

Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità.
(Fabrizio Caramagna)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *