Nei fichi possono esserci vespe morte

Il titolo è probabile abbia fatto spaventare molti di voi. Per davvero, è possibile trovare vespe morte nei fichi, ma ciò accade difficilmente. Procediamo con ordine.

Partiamo dal dire che il fico non è un frutto, bensì un fiore. I fiori del fico non si presentano come i soliti fiori a cui siamo abituati, infatti il fiore fiorisce all’interno del baccello che poi matura nel frutto.

Un frutto secco indeiscente (che maturando non si apre) viene chiamato achenio. Il fico è costituito da tanti acheni e, quindi, mangiandolo, mangiamo contemporaneamente tutti i frutti che da questi derivano.

Ed ecco che giungiamo alla parte succulenta dell’articolo. Essendo che il frutto è interno e non esterno, come avviene l’impollinazione?

Esiste una relazione tra una particolare tipologia di vespa nota come blastophaga psenes e il fico; tale relazione è chiamata mutualismo, intende una stretta necessità di dipendenza tra più elementi (la vespa non potrebbe esistere senza il fico che permette di depositare le larve e il fico non potrebbe esistere senza la vespa che impollina).

fichi vespe
© phillipengelking – Alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Esistono due tipologie di fico, una maschio ed una femmina. Il fico maschio presenta una sagoma che favorisce il deposito delle uova della vespa, mentre il fico femmina è quello commestibile. Parlando del fico maschio, la vespa, una volta entrata, perde le ali, deposita le uova e, morendo, viene digerita dalla pianta. Le nasciture avranno come compito quello di accoppiarsi con le vespe femmine e di creare un tunnel d’uscita. Saranno le vespe femmine a portare a compimento il processo di impollinazione.

Specifichiamo, può capitare che un vespa entri in un fico femmina e, non trovando spazio per riprodursi, muore al suo interno digerita interamente dall’enzima specifico ficina; tale enzima trasforma la vespa in proteine.


Fonti:

Sapete veramente cosa c’è dentro un fico? – https://www.huffingtonpost.it/2017/09/13/sapete-veramente-cosa-ce-dentro-un-fico_a_23207267/

Blastophaga psenes – https://it.wikipedia.org/wiki/Blastophaga_psenes

Potrebbe interessarti:

Le banane hanno semi?

Perché le mele fanno maturare gli altri frutti?

Perché le zanzare pungono? Uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *