Overshoot Day: la Terra non ha più risorse

Overshoot Day: la Terra non ha più risorse

Oggi 29 Luglio, l’umanità ha appena esaurito le risorse a disposizione per l’intero anno. Rispetto l’anno scorso, l’esaurimento delle risorse è arrivato tre giorni prima.

Earth Overshoot Day – Date di tutti i paesi

A divulgare questi dati è il Global Footprint Network, organizzazione di ricerca che monitora l’impronta ecologica dell’uomo, ma soprattuto segnala la data in cui il consumo delle risorse eccede ciò che gli ecosistemi riescono effettivamente a produrre.

Un calcolo eseguito dall’organizzazione mostra come l’essere umano stia consumando circa 1,75 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta riescono a rigenerare.

Gli esperti affermano che l’unica soluzione fattibile, sia quella di ritardare ogni anno di almeno 5 giorni l’arrivo dell’Earth Overshoot Day, raggiungendo così una sorta di compatibilità con il pianeta prima del 2050.

L’utopia dei ricercatori del Global Footprint Network è quella di ridurre dell’almeno 50% la combustione dei combustibili fossili, ritardando così la data di circa 93 giorni.

 

Cosa possiamo fare noi?

 

Date Overshoot Day dal 1970 ad oggi

Pochi giorni prima dell’Earth Overshoot Day, la Global Footprint Network ha lanciato la versione beta della #MoveTheDate Solutions Map, grazie alla quale è possibile supportare diverse soluzioni esistenti.

 

SAPPIATE CHE QUESTO NON E’ UN GIOCO, E’ TUTTO VERO!!! IN QUESTO MOMENTO NON LOTTIAMO PER PULIRE LE STRADE, MA LOTTIAMO PER EVITARE LA NOSTRA STESSA ESTINZIONE!!! CHI NON PARTECIPA ALLA CAUSA, STA CONDANNANDO L’INTERA UMANITA’ ALL’OBLIO!!!

SIATE PARTE DELLA SOLUZIONE, NON DEL PROBLEMA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *