Perché il livello dell’acqua si alza? Scioglimento ghiacciai

Il livello dell’acqua si sta alzando a causa dello scioglimento dei ghiacciai, ma non è perché sciogliendosi aggiungono più acqua all’oceano. Un seppur minimo contributo è dato da questo fattore, ma non è significativo per quello che realmente accade.

Prima di dare la vera motivazione per cui il livello dell’acqua si sta alzando, cerchiamo di chiarire quanto assunto prima. Il ghiacciaio è posto di base in acqua, il che significa che il volume aggiunto all’oceano sciogliendosi è pressoché uguale al volume che sposta sotto forma di ghiaccio. Cosa significa questo? Come risultato di questa considerazione, il livello dell’acqua non si alza con l’aggiunta diretta dell’acqua presente nei ghiacciai, ma questo potrebbe accadere se ad andare nell’oceano fosse l’acqua proveniente da, ad esempio, neve prima posta su terraferma.

Non sei convinto? Prendi un cubetto di ghiaccio e mettilo in un bicchiere. Ora riempi il bicchiere fino all’orlo. Osserverai che il ghiaccio, sciogliendosi, non farà uscire l’acqua da fuori al bicchiere. Con questo semplice esperimento potrai osservare, molto semplicemente, questo fenomeno poco intuitivo.

Qual è quindi la ragione?

La vera ragione di questo fenomeno è riscontrabile in un fenomeno fisico noto come “thermal expansion”, ovvero “dilatazione termica“. La dilatazione termica può essere definita come il generale incremento di volume di un materiale in funzione della sua temperatura. In un solido o un liquido esiste un equilibrio dinamico tra le forze coesive che tengono insieme gli atomi e le molecole alle condizioni create dalla temperatura; temperature più alte implicano distanze atomiche maggiori. Questo spiega la generica necessità di conoscere questo fattore per evitare problemi strutturali gravi.

Equazione delle dilatazione volumetrica come spiegazione del perché il livello dell'acqua si alza
Dilatazione volumica: k = coefficiente di dilatazione cubica; V = Volume finale; V1 = Volume iniziale; ΔT = Variazione di temperatura

Avendo ora capito questo fenomeno, è facile comprendere che ad alzare il livello dell’acqua è proprio l’aumento della temperatura del sistema; come risultato della necessità di distanze atomiche maggiori.


Articoli di riferimento:

What’s Causing Sea-Level Rise? Land Ice Vs. Sea Ice – https://www.jpl.nasa.gov/edu/teach/activity/whats-causing-sea-level-rise-land-ice-vs-sea-ice/

thermal expansion – https://www.britannica.com/science/thermal-expansion

Potrebbe interessarti:

Perché si scivola sul ghiaccio?

Si può piegare il ghiaccio? Cristalli elastici e flessibili

Perché in acqua le dita raggrinziscono?

Perché l’acqua è cosi importante?

Consumo domestico dell’acqua

Forma sferica delle gocce d’acqua, qual è il motivo?

La fisica a basse temperature: Cristalli di ghiaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *