Perché sudiamo? La sudorazione è un processo comune a tutti gli individui ma che varia per ciascuno. Chiariamo sin da subito che non esiste una sola tipologia di sudorazione, ma bensì due:
– Sudorazione termica, mediante ghiandole sudoripare eccrine;
– Sudorazione di scarto potenzialmente tossico, mediante ghiandole sudoripare apocrine.
La sudorazione termica è un processo che si attiva per regolare la temperatura corporea quando quest’ultima è troppo alta. Il sudore termico viene prodotto dalle ghiandole eccrine, un gruppo di ghiandole di costituzione tubolare presenti sulla superficie cutanea del corpo umano e alcuni altri Primati. Nota importante, a tal proposito, è che questo tipo di sudorazione è inodore.
Come già accennato, però, esiste anche un’altra tipologia di sudorazione mediante le ghiandole sudoripare apocrine. Queste diventano operative durante la pubertà, età in cui si è più soggetti a patologie legate ad una loro qualche anormalità. Il loro compito è quello di eliminare sostanze che potrebbero diventare tossiche per le cellule, come acido lattico e urea. Secernono una sostanza dal caratteristico odore, la quale è presente maggiormente durante gli stati emotivi. Il sudore rilasciato da questa tipologia di sudorazione è costituito da più grassi rispetto alle ghiandole eccrine e questo è il motivo del differente odore.
Potrebbe interessarti:
8 abitudini sbagliate che abbiamo sotto la doccia
Perché ci viene sonno dopo mangiato?
Come si forma l’acne? Di cosa stiamo parlando?
I benefici dello yogurt, dovremmo consumarlo spesso
Articoli di riferimento:
Wikipedia -> per definizioni delle ghiandole sudoripare eccrine e apocrine: Ghiandole sudoripare eccrine; Ghiandole sudoripare apocrine