Quiz di Logica

Quiz di Logica

Il quiz di Logica è composto da 15 domande, per superarlo devi rispondere bene ad almeno 9 di queste. Buona fortuna! Puoi riprovare il quiz quante volte vuoi, le domande cambieranno sempre!

1. Individua la parola che ha significato diverso rispetto alle altre della serie:
2. Come dovrebbe continuare la successione: ( 2; 4; 9; 20; 43; ... )
3. A Michele viene chiesto di inserire i due numeri mancanti nella sequenza: 2 – 3 – 7 – 13 – 27 – …… – …… Quali numeri deve inserire Michele?
4. Nego di affermare che nego di non star facendo un test di logica, quindi
5. Quale/i delle seguenti regole di sostituzione è/sono corretta/e: 1) tutti gli X sono Y si può sostituire con qualche Y è X; 2) nessun X è Y si può sostituire con nessun Y è X; 3) qualche X è Y si può sostituire con tutti gli Y sono X.
6. Scegliendo a caso due allievi della classe prima, composta da 21 allievi, una volta su due gli studenti scelti portano gli occhiali. Qual è il numero di allievi della classe prima che portano gli occhiali?
7. “Se farai come ti dico, andrà tutto bene.” – Alla luce di tale affermazione, è certamente corretta anche una (ed una sola) delle seguenti. Quale?
8. Se: K viene prima di C; Y viene prima di C; C viene prima di D; K viene prima di Y. Quale tra queste affermazioni NON è corretta?
9. Quale numero va escluso, nella seguente successione? 5 8 15 21 25 28 35
10. Quale/i dei seguenti sillogismi è/sono vero/i? S1 ogni X è Y, ogni Z è X, allora ogni Z è Y; S2 ogni X è Y, qualche Z non è Y, allora qualche Z non è X; S3 nessun X è Y, qualche X è Z, allora qualche Z non è Y;
11. Individua, tra i termini seguenti, quello che intrattiene relazioni di sinonimia tanto con «volume» quanto con «attitudine»
12. Individua la parola da scartare, in quanto di significato non affine alle altre:
13. Come continua la successione? ( 7; 21; 36; 52; ... )
14. Trova la risposta corretta: Tutti i corridori sono tenaci; Nessuna persona tenace è superba – Significa che:
15. Se ORO = 42 e RAME = 33, a cose è uguale MARMO?