Fungo Zombie, muove le sue vittime una volta preso il controllo

Il fungo Ophiocordyceps unilateralis è un noto parassita, che colpisce formiche e mosche, in grado di controllare il sistema nervoso della vittima e alterarne il comportamento.  Inoltre, uno studio pubblicato su Microbiology afferma che il fungo lascia intatto il cervello e comunica solo con i muscoli dell’ospite. La caratteristica che rende questo fungo davvero particolare … Leggi tutto

Condizionatore, aspetti negativi e conseguenze sull’ambiente

Sarebbe troppo bella l’estate senza il caldo afoso, vero? Poter dormire la notte senza svegliarsi sudati la mattina, non doversi mettere chili di borotalco addosso, etc…

Sì, sarebbe proprio bello avere un condizionatore in camera tutto per sè!

Vi starete chiedendo il perché di un titolo tanto drammatico riferito a qualcosa che rende l’estate degli ultimi anni molto più vivibile. Ve lo spiego subito ma prima un po’ di teoria.

Leggi tutto

Scioglimento dei ghiacciai, evitarlo, il progetto dell’Ice911

Scioglimento dei ghiacciai: In Groenlandia i ghiacciai si stanno ritirando molto velocemente e questo provoca un aumento del riscaldamento globale.

L’idea dell’organizzazione di scienziati Ice911 prevede lo spargimento di sfere composte da silice (SiO2), di dimensioni simili alla polvere, in grado di fungere da schermo contro i raggi del Sole, le quali non comportano problemi né agli animali e neanche all’uomo.

Leggi tutto

Produrre cemento senza inquinare, il progetto del MIT

Problema all’ordine del giorno è l’inquinamento, per tale ragione moltissimi gruppi di ricerca si sono messi in movimento per esporre e realizzare dei nuovi progetti ad impatto ambientale ridotto.

Leggi tutto