Mito molto diffuso per il corretto lavaggio dei capelli è che uno shampoo debba produrre molta schiuma. Non è incorretto dire che questa abbia qualche funzione, ma tra un po’ vi spiegherò la ragione per cui non è necessaria la sua presenza.
Esistono moltissime tipologie di shampoo, ma la stragrande maggioranza di questi presentano tensioattivi, ovvero la base dell’efficacia dei prodotti di detergenza.
Cos’è un tensioattivo?
Un tensioattivo è una molecola in grado di ridurre l’energia interfacciale tra una soluzione acquosa ed un’altra entità (figura 1).

Come osservato in figura 1, un tensioattivo è costituito da una testa idrofila ed una coda idrofoba. Questo significa che la testa interagisce molto bene con l’acqua, mentre la coda viene respinta.
Perché è importante conoscere i tensioattivi per la comprensione dell’articolo?
La testa idrofoba del tensioattivo lega con l’acqua, mentre la coda interagisce con il sebo. Quindi, a cosa serve la schiuma se le interazioni sono già avvenute? Le motivazioni sono due: una ragione tecnica ed una di marketing.
L’aggregato di bolle di gas che si forma alla superficie di un liquido permette di evitare che il sebo torni a depositarsi sulla cute, tenendo lo sporco in sospensione al suo interno, favorendo una corretta pulizia. L’altra motivazione è che uno shampoo che fa schiuma restituisce una maggiore idea di pulito e, quindi, dell’efficacia del prodotto.
È importante che lo shampoo produca molta schiuma?
No, in realtà sono preferibili shampoo nella via di mezzo, molte bolle d’aria equivalgono alla presenza di molti tensioattivi e questo fa sii che vengano attaccati anche oli e sostanze che il cuoio capelluto produce naturalmente per tutelare i nostri capelli.
Gli shampoo che non fanno schiuma sono buoni per l’igiene?
Assolutamente sì, questa ha una funzione semplicemente aggiuntiva; la sua produzione non influisce ad una corretta detergenza, essendo che non interagisce in alcun modo con l’effettiva separazione del sebo dal cuoio capelluto.
N.B. per i bambini si preferiscono shampoo senza schiuma, perché questa può creare irritazione agli occhi; essendo difficile tenere un neonato con gli occhi chiusi.
Quali sono i migliori shampoo?
Se ti lavi i capelli tutti i giorni è conveniente utilizzare uno shampoo delicato, con pochi tensioattivi, per non attaccare troppo aggressivamente il cuoio capelluto.
Hai capito adesso qual è la differenza tra le varie alternative di prodotti sul mercato? Sapresti dire guardando un’etichetta qual è il migliore sapone per le tue esigenze?
Potrebbe interessarti leggere altri articoli presenti su questo sito. Ti lascio di seguito un elenco con alcuni suggerimenti:
- Perché il sapone negli occhi brucia?
- 8 abitudini sbagliate che abbiamo sotto la doccia
- Orgasmo per decongestione nasale – IG Nobel 2021
- Perché viene da grattarsi? Cause prurito
- Perché perdo la voce se urlo?
- Perché l’acqua calda congela prima? (Effetto Mpemba)
- Come viene fatta la LEGO?
- Perché l’elio fa cambiare il timbro della voce?
- Perché le mele fanno maturare gli altri frutti?
- Perché la percezione del sapore è diversa per ognuno di noi?
- Perché gli animali non parlano come gli umani?
- Perché i piccioni muovono la testa avanti e indietro camminando?
- Perché i PANDA si stanno estinguendo? Non è solo colpa nostra
- Cornuto, perché si usa questo termine? 3 possibili origini
- Perché le donne hanno il seno e gli animali no?
Hai trovato l’articolo e la trattazione interessanti? Su questo sito sono presenti più di 300 articoli che rispondono a dubbi e curiosità quotidiane (spesso sono domande che mi pongo stesso io e poi studio per trovarne una risposta e per concedere a voi lettori una facile e comoda lettura). Ogni articolo mira a fornire un’argomentazione quanto più completa possibile per favorire l’apprendimento ed evitare il sorgere di nuovi dubbi.