SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO e il suo significato

SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO e il suo significato

Supercalifragilisticexpialidocious o Supercalifragilistichespiralidoso?

”Supercalifragilistichespiralidoso” è probabilmente la parola che da piccoli abbiamo più sentito dire, anche se il significato in pochi lo sanno veramente.

Partiamo dal dire che la vera parola è “Supercalifragilisticexpialidocious” ed è una composta.
Andando a separare i singoli termini, otteniamo la seguente distinzione: Super (sopra) – cali (bellezza) – fragilistic (delicato) – expiali (fare ammenda) – docious (istruibile). Ricomponendo i significati, otteniamo la seguente frase “Fare ammenda per la possibilità di insegnare attraverso la delicata bellezza”.

Qual è la sua storia?

Richard M. e Robert B. Sherman hanno ideato questa parola basandosi sulle parole e i modi di dire che ormai già da tempo erano in circolazione.

La parola ha fatto la sua prima comparsa nel film di Mary Poppins del 1964, di seguito potete vedere il trailer.

La canzone invece è la seguente:

Il testo della canzone lo potete trovare qua: Testo – Supercalifragilisticexpialidocious

Che utilizzo se n’è fatto?

Nel film la parola assume un significato magico, anche se nella lingua italiana Supercalifragilistichespiralidoso è un nonsense, ovvero una parola senza significato.

Qual è il motivo della sua popolarità?

Supercalifragilistichespiralidoso è diventata una ”parola” molto famosa proprio grazie al suo non avere significato e per la sua fonetica molto orecchiabile, anche se difficile da pronunciare.


Potrebbere interressarti leggere anche l’articolo riguardante gli errori grammaticali più comuni: Errori grammaticali più frequenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *