Come sarebbe la Terra senza alberi?

Come sarebbe la Terra senza alberi? Partiamo dal principio…

La Terra e l’inizio della sua vita

Tutto ebbe inizio circa 4,5 miliardi di anni fa… la Terra, in seguito alla collisione dell’asteroide Theia e quindi alla formazione della Luna, si è da subito dimostrata favorevole allo svilupparsi della vita. Dalla formazione degli oceani, allo sviluppo dei primi organismi monocellulari e alla loro conseguente evoluzione.

Il nostro pianeta oggi vanta di una totalità di 1,8 milioni di differenti specie viventi e circa 370.000 sono di solo piante.

Cosa accadrebbe sulla Terra senza alberi?

Ipotizziamo, però, che da un giorno all’altro ogni albero del pianeta scompaia, supponiamo quindi di trovarci nella condizione in cui si presenterebbe la Terra senza alberi.

Quello che accadrebbe e che percepiremmo in poco tempo sarebbe un’aria sempre più pesante, implicando in noi forti difficoltà respiratorie. Nota importante da sottolineare riguardo gli alberi è che quest’ultimi permettono la rigenerazione dell’ossigeno nell’atmosfera e in loro assenza, la rigenerazione dell’ossigeno sarebbe limitata alle piante annuali, ai cespugli e alghe marine.

Inoltre, la sovrappopolazione di organismi che consumano ossigeno ed emettono anidride carbonica comporterebbe lo squilibrio provocando una modifica irreversibile della composizione dell’atmosfera. Dopo la scomparsa di tali organismi, il pianeta ricostruirebbe gradualmente un nuovo equilibrio, sviluppando nuovamente la vita.

È possibile che tutti gli alberi sulla Terra scompaiano?

Questo scenario fantascientifico sembra irrealizzabile al solo pensiero, ma tanto impossibile non è. Considerando una serie di condizioni per cui ci si disinteresserebbe completamente del benessere della natura, potrebbe essere possibile doversi interfacciare con delle problematiche irreversibili ed incontrollabili.

Lo scenario di una Terra senza alberi, perciò, porterebbe alla fine delle attuali forme di vita terrestri.


Potrebbe interessarti:

Avendo affrontato questa tematica, potrebbe essere interessante approfondire argomenti simili, come:

Oppure potrebbe interessarti…

Se ti va seguimi sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/ilperchedeldubbio

Lascia un commento

Seguimi su YouTube/ilperchedeldubbio

Mi piace rendere la Scienza un Racconto.


Questo canale YouTube è il punto d'incontro della mia
passione per la Grafica e la Musica.

Dai uno sguardo al canale YouTube e vedrai che non te ne pentirai!